Reclami collettivi in ​​caso di danni di massa

A partire dal 1st di gennaio 2020, entrerà in vigore la nuova legge del ministro Dekker. La nuova legge implica che i cittadini e le aziende che stanno subendo ingenti perdite possono essere in grado di intentare causa per il risarcimento delle perdite. Il danno di massa è il danno subito da un folto gruppo di vittime. Esempi di questo sono danni fisici causati da medicinali pericolosi, danni finanziari causati da manomissione di automobili o danni materiali causati da terremoti a seguito della produzione di gas. D'ora in poi, tale danno di massa può essere inflitto collettivamente.

Nei Paesi Bassi è possibile per molti anni stabilire la responsabilità collettiva in tribunale (azione collettiva). Il giudice poteva solo determinare atti illeciti; per i danni, tutte le vittime dovevano ancora avviare una procedura individuale. In pratica, tale procedura è generalmente complessa, che richiede tempo e denaro. Nella maggior parte dei casi, i costi e i tempi necessari per una singola procedura non compensano le perdite.

Reclami collettivi in ​​caso di danni di massa

Esiste anche la possibilità di avere una transazione collettiva tra un gruppo di interesse e una parte accusata, dichiarata universalmente in tribunale per tutte le vittime sulla base della legge collettiva sul reclamo di massa (WCAM). Per mezzo di un accordo collettivo, un gruppo di interesse può aiutare un gruppo di vittime, ad esempio raggiungendo un accordo in modo che possano essere compensate per la loro perdita. Tuttavia, se la parte che causa il danno non collabora, le vittime rimarranno comunque a mani vuote. Le vittime devono quindi andare in tribunale individualmente per chiedere il risarcimento danni in base all'articolo 3: 305a del codice civile olandese.

Con l'arrivo dell'Accordo di reclamo di massa in Collective Action Act (WAMCA) il primo gennaio 2020, le possibilità di un'azione collettiva sono state ampliate. Con effetto dalla nuova legge, il giudice può pronunciare una condanna per danni collettivi. Ciò significa che l'intero caso può essere risolto in un'unica procedura comune. In questo modo le parti avranno chiarezza. La procedura viene quindi semplificata, consente di risparmiare tempo e denaro, evitando anche controversie senza fine. In questo modo, è possibile trovare una soluzione per un folto gruppo di vittime.

Le vittime e le parti sono spesso confuse e insufficientemente informate. Ciò significa che le vittime non sanno quali organizzazioni sono affidabili e quali interessi rappresentano. Sulla base della protezione giuridica delle vittime, le condizioni per un'azione collettiva sono state rafforzate. Non tutti i gruppi di interesse possono iniziare a presentare un reclamo. L'organizzazione interna e le finanze di tale organizzazione devono essere in ordine. Esempi di gruppi di interesse sono l'Associazione dei consumatori, l'associazione degli azionisti e le organizzazioni appositamente istituite per un'azione collettiva.

Alla fine, ci sarà un registro centrale per i crediti collettivi. In questo modo, le vittime e i gruppi di interesse (rappresentativi) possono decidere se vogliono avviare un'azione collettiva per lo stesso evento. Il consiglio giudiziario sarà titolare del registro centrale. Il registro sarà accessibile a tutti.

La risoluzione delle domande di massa è eccezionalmente complessa per tutte le parti coinvolte, pertanto è consigliabile avere un supporto legale. La squadra di Law & More ha una vasta esperienza ed esperienza nella gestione e nel monitoraggio dei problemi relativi ai reclami di massa.

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