Presentare un reclamo sull'immagine del tribunale

Presentare un reclamo contro il tribunale

È importante avere e mantenere la fiducia nella Magistratura. Ecco perché puoi presentare un reclamo se ritieni che un tribunale o un membro del personale del tribunale non ti abbia trattato correttamente. Dovresti mandare una lettera al consiglio di quel tribunale. Devi farlo entro un anno dall'incidente.

Contenuto della lettera di reclamo

Se ritieni di non essere stato trattato come dovresti da un membro del personale o da un giudice di un tribunale, una corte d'appello, il Trade and Industry Appeals Tribunal (CBb) o il Central Appeals Tribunal (CRvB), può sporgere denuncia. Questo può essere il caso, ad esempio, se devi aspettare troppo a lungo per una risposta alla tua lettera o per la gestione del tuo caso. O se ritieni di non essere stato correttamente indirizzato da una o più persone che lavorano in tribunale o dal modo in cui qualcuno in tribunale si è rivolto a te. Il reclamo può anche riguardare il tono, la formulazione o il design delle lettere o il mancato conferimento di informazioni, il fornire informazioni troppo tardi, fornire informazioni errate o fornire informazioni incomplete. In quasi tutti i casi, il reclamo deve riguardare te stesso. Non puoi lamentarti del modo in cui il tribunale ha trattato qualcun altro; questo spetta a quella persona da fare. A meno che non presenti un reclamo per conto di qualcuno su cui hai autorità o tutela, ad esempio tuo figlio minorenne o qualcuno sotto la tua tutela.

NOTA: Se non sei d'accordo con una decisione del tribunale o una decisione presa dal tribunale durante la gestione del tuo caso, non puoi presentare un reclamo al riguardo. Ciò dovrebbe essere fatto attraverso un'altra procedura, come presentare un ricorso contro la decisione.

Invio del reclamo

Puoi presentare il tuo reclamo al tribunale in cui è pendente la tua causa. Devi farlo entro un anno dall'incidente. Dovresti inviare il tuo reclamo al consiglio di amministrazione del tribunale interessato. La maggior parte dei tribunali ti consente di presentare il tuo reclamo in formato digitale. Per farlo, vai su www.rechtspraak.nl e nella colonna di sinistra, sotto il titolo "al tribunale", seleziona "Ho un reclamo". Scegli il tribunale interessato e compila il modulo di reclamo digitale. È quindi possibile inviare questo modulo al tribunale tramite e-mail o posta ordinaria. Puoi anche presentare il tuo reclamo al tribunale per iscritto senza questo modulo. La tua lettera deve contenere le seguenti informazioni:

  • il dipartimento o la persona su cui hai un reclamo;
  • Il motivo per cui ti lamenti, cosa è successo esattamente e quando;
  • il tuo nome, indirizzo e numero di telefono;
  • la tua firma;
  • possibilmente copie di documenti relativi al tuo reclamo.

Gestione del reclamo

Dopo aver ricevuto il tuo reclamo, verificheremo innanzitutto se può essere trattato. In caso contrario, verrai informato il prima possibile. Può anche accadere che il tuo reclamo sia di competenza di un altro organismo o di un altro tribunale. In tal caso, il tribunale, se possibile, inoltrerà il tuo reclamo e ti informerà di tale inoltro. Se hai l'impressione che il tuo reclamo possa essere facilmente risolto, ad esempio attraverso una conversazione (telefonica), il tribunale ti contatterà il prima possibile. Se il tuo reclamo viene trattato, la procedura è la seguente:

  • L'amministrazione giudiziaria informerà la persona o le persone di cui si sta lamentando del reclamo;
  • Se necessario, ti verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni sull'evento;
  • Successivamente, il collegio del tribunale svolge un'indagine;
  • In linea di principio, ti verrà data l'opportunità di spiegare ulteriormente il tuo reclamo al consiglio di amministrazione del tribunale o a un comitato consultivo per i reclami. La persona a cui si riferisce il reclamo non gestirà mai il reclamo stesso;
  • Infine, il consiglio del tribunale prende una decisione. Sarai informato di questa decisione per iscritto. Questo di solito viene fatto entro 6 settimane.

Avete domande a seguito di questo blog? Allora per favore contatta Law & More. I nostri avvocati saranno lieti di consigliarti.

Law & More