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Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore secondo la legge sulle condizioni di lavoro

Qualunque sia il tuo lavoro, il principio di base nei Paesi Bassi è che tutti dovrebbero essere in grado di lavorare in modo sicuro e sano. La visione alla base di questa premessa è che il lavoro non deve portare a malattie fisiche o mentali e non alla morte di conseguenza. Questo principio è garantito nella pratica dalla legge sulle condizioni di lavoro. Questo atto è quindi volto a promuovere buone condizioni di lavoro e prevenire malattie e incapacità al lavoro dei dipendenti. Sei un datore di lavoro? In tal caso, la cura per un ambiente di lavoro sano e sicuro in conformità con la legge sulle condizioni di lavoro spetta in linea di principio a te. All'interno della vostra azienda, non solo deve esserci una conoscenza sufficiente del lavoro sano e sicuro, ma devono anche essere seguite le linee guida della legge sulle condizioni di lavoro al fine di prevenire inutili pericoli per i dipendenti. Sei un dipendente? In tal caso, ci si aspetta da voi anche alcune cose nel contesto di un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Obblighi del dipendente

Secondo la legge sulle condizioni di lavoro, il datore di lavoro è responsabile in ultima analisi delle condizioni di lavoro insieme al suo dipendente. In qualità di dipendente, devi quindi contribuire alla creazione di un luogo di lavoro sano e sicuro. Più specificamente, come dipendente, in considerazione della legge sulle condizioni di lavoro, sei obbligato a:

  • utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro e le sostanze pericolose;
  • non modificare e / o rimuovere le protezioni sulle attrezzature di lavoro;
  • utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dal datore di lavoro e conservarli in luogo appropriato;
  • cooperare nell'informazione e nell'istruzione organizzate;
  • informare il datore di lavoro dei rischi osservati per la salute e la sicurezza in azienda;
  • assistere il datore di lavoro e altre persone esperte (come il responsabile della prevenzione), se necessario, nell'adempimento dei loro obblighi.

In breve, devi comportarti in modo responsabile come dipendente. Lo fai utilizzando le condizioni di lavoro in modo sicuro e svolgendo il tuo lavoro in modo sicuro in modo da non mettere in pericolo te stesso e gli altri.

Obblighi del datore di lavoro

Per poter fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro, come datore di lavoro dovete perseguire una politica volta alle migliori condizioni di lavoro possibili. La legge sulle condizioni di lavoro fornisce indicazioni per questa politica e condizioni di lavoro che la rispettano. Ad esempio, la politica delle condizioni di lavoro deve comunque consistere in a inventario e valutazione del rischio (RI&E). In qualità di datore di lavoro, dovete dichiarare per iscritto quali rischi il lavoro comporta per i vostri dipendenti, come questi rischi per la salute e la sicurezza sono affrontati all'interno della vostra azienda e quali rischi si sono già verificati sotto forma di infortuni sul lavoro. UN responsabile della prevenzione aiuta a redigere un inventario e una valutazione dei rischi e fornisce consigli su una buona politica in materia di salute e sicurezza. Ogni azienda deve nominare almeno un tale responsabile della prevenzione. Non deve essere qualcuno esterno all'azienda. Impieghi 25 o meno dipendenti? Quindi puoi agire tu stesso come addetto alla prevenzione.

Uno dei rischi che può affrontare qualsiasi azienda che impiega dipendenti è l'assenteismo. Secondo la legge sulle condizioni di lavoro, tu come datore di lavoro devi quindi avere un polizza assenze per malattia. In qualità di datore di lavoro come affronti l'assenteismo quando si verifica all'interno della tua azienda? Dovresti registrare la risposta a questa domanda in modo chiaro e adeguato. Tuttavia, al fine di ridurre la possibilità che tale rischio si realizzi, è consigliabile avere un esame periodico della salute sul lavoro (PAGO) svolte all'interno della vostra azienda. Durante tale esame, il medico aziendale fa un inventario per verificare se si verificano problemi di salute dovuti al lavoro. La partecipazione a tale ricerca non è obbligatoria per il tuo dipendente, ma può essere molto utile e contribuire a una cerchia di dipendenti sana e vitale.

Inoltre, per prevenire altri rischi imprevisti, è necessario nominare un team interno di risposta alle emergenze (BHV). Un addetto alla risposta alle emergenze dell'azienda è formato per portare al sicuro dipendenti e clienti in caso di emergenza e contribuirà quindi alla sicurezza della vostra azienda. Puoi determinare tu stesso quali e quante persone nominare come addetto ai servizi di emergenza. Ciò vale anche per il modo in cui avverrà la risposta aziendale alle emergenze. Tuttavia, devi tenere conto delle dimensioni della tua azienda.

Monitoraggio e conformità

Nonostante le leggi e i regolamenti applicabili, nei Paesi Bassi si verificano ancora ogni anno incidenti sul lavoro che avrebbero potuto essere facilmente prevenuti dal datore di lavoro o dal dipendente. La semplice esistenza della legge sulle condizioni di lavoro non sempre sembra essere sufficiente a garantire il principio secondo cui tutti devono poter lavorare in modo sicuro e sano. Questo è il motivo per cui l'ispettorato SZW verifica se i datori di lavoro, ma anche se i dipendenti aderiscono alle regole per un lavoro sano, sicuro ed equo. Secondo la legge sulle condizioni di lavoro, l'ispettorato può avviare un'indagine quando si è verificato un incidente o quando un comitato aziendale o un sindacato lo richiede. Inoltre, l'ispettorato ha poteri di vasta portata e la cooperazione in questa indagine è obbligatoria. Se l'Ispettorato rileva una violazione della legge sulle condizioni di lavoro, l'interruzione del lavoro può comportare una forte multa o un crimine / reato economico. Per prevenire misure di così vasta portata, è consigliabile che tu come datore di lavoro, ma anche come dipendente, ottemperi a tutti gli obblighi della legge sulle condizioni di lavoro.

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